4 maggio 2011

CONCORSO. Festival del Cinema Giovanile e Indipendente

Unico festival nel panorama nazionale ideato ed organizzato da giovani per i giovani, il Festival del Cinema Giovanile e Indipendente è organizzato dall’Associazione Culturale Giovanile Spazi Concettuali. Rivolto a ragazzi in una età compresa tra i 18 e i 35 anni.
La terza edizione si svolgerà a luglio 2011 in diversi comuni della provincia di Roma, tra cui Tivoli, Palestrina e Genazzano.
Lo scopo di questo festival è di valorizzare e promuovere le realtà cinematografiche giovanili, o che non trovano spazio nella distribuzione. L’idea nasce dalla volontà di promuovere il campo della video arte fuori dai circuiti tradizionali, interrogandosi sulla consonanza del medium che porta in un caso all’elaborazione di cortometraggi, nell’altro alla creazione di video artistici.

Sei le sezioni ufficiali della manifestazione:
a) CONCORSO UFFICIALE – CORTOMETRAGGI ITALIANI
b) CORTOMETRAGGI STRANIERI
c) NEW EXPERIENCE – VIDEOCLIP
d) THE FUNNY SIDE - CORTOMETRAGGI COMICI
e) CARTOON
f) SEZIONE VIDEOARTE

Non è necessario che le opere siano inedite, gli autori potranno partecipare anche con opere o parti di queste già realizzate, purché non siano già state presentate in altri concorsi di video arte. La giuria sarà in parte affidata al web in parte a specialisti e operatori del mondo dell’arte. Verranno selezionati cinque video finalisti da premiare nelle giornate del Festival Internazionale del Nuovo Cinema.
I video giudicati migliori saranno inseriti nella programmazione del museo, con la possibilità di entrar a far parte della collezione permanente.
La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti
www.spaziconcettuali.it
(dove è possibile scaricare l’intero bando)
www.ciacmuseum.com

Nessun commento:

Posta un commento