9 novembre 2011

Talent Prize alla Centrale Montemartini

PRIMOZ BIZJAK Interiores madrileños, 2007

Talent Prize 2011

 Centrale Montemartini - ROMA - Italia
10 - 23 Novembre, 2011


Per il quarto anno consecutivo la Guido Talarico Editore e la Fondazione Roma hanno premiato, lo scorso 14 Settembre il vincitore ed i nove finalisti del Talent Prize 2011, concorso che ogni anno ribadisce il proprio impegno sul fronte artistico. Dal 2008 Talent Prize è sinonimo di promozione e sostegno dei giovani artisti che si cimentano nelle quattro categorie del contest: pittura, scultura, video e fotografia. Tra più di 1400 partecipanti, ad aggiudicarsi il primo posto quest’anno è stato Giulio Delvè, che insieme ai nove colleghi finalisti sarà protagonista di una mostra interamente dedicata al Talent Prize.

A sostegno dell’iniziativa, oltre ai partner ormai storici, Editalia, Gruppo Poligrafico e Zecca dello Stato e Gruppo Sole 24Ore, la presenza significativa di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

Gli altri nove finalisti spiccano per proporre diversi linguaggi: Salvatore Arancio con il video “Shasta”; Primoz Bizjak con l' installazione di tre light box delle serie ‘Interiores madrileños’: calle Gaztambide, Madrid 2007 – calle Factor, Madrid 2007 – calle Hortaleza n2, Madrid 2009”; Maria Teresa Dal Bò con il video Interrotto; Anna de Manincor con lo scatto “The name of the game is death”; Ettore Favini con l’installazione "Alcuni uomini scrivono la storia altri la leggono"; Anna Lisa Giardina e Hamed Momeni con il video "Mi fa pena il giardino"; Roberto Pugliese con il lavoro "Unità minime di sensibilità"; Gian Paolo Striano con la scultura "Stalagmite e Stalattite" e infine Eugenio Tibaldi con il lavoro “Temporary final 4”.

Ad aggiudicarsi il Premio speciale Fondazione Roma è stato invece Gennaro Cilento con il dipinto intitolato “Rubbish”.

Dal 9 novembre nella splendida Centrale Montemartini aprirà i battenti la mostra, curata da Salvo Davì e Arianna Galli, studenti del Master in Curatore Museale e di Eventi dello IED Roma.


Centrale Montemartini
via Ostiense 106
Roma
Italy

Nessun commento:

Posta un commento