14 febbraio 2012

Il caos è un'occasione creativa


SUD_SPREAD EXPERIENCES
La risposta (fotografica) alla crisi!

Lo Spread è una sorta di refrain sui mezzi di comunicazione. Un vocabolo che, sdoganato dal linguaggio tecnico, con l’avanzare della crisi economica è diventato sempre più di uso comune per misurare, quasi come un termometro, la gravità stessa della crisi.

Eppure il termine inglese, oltre a indicare una “variazione percentuale” nel linguaggio della finanza ha anche altri significati, più comuni e meno minacciosi, tra cui quello di diffusione e trasmissione. Ed ecco che la traduzione di “spread experiences” è, letteralmente, “diffusione delle esperienze”. Al Sud.

“Sud_Spread Experiences” è il titolo della quinta edizione dell’iniziativa fotografica gratuita promossa sul web dalla “Fondazione CON IL SUD”.

La lunga scia della crisi ci consegna dei segni, dei simboli delle quotidiane e reali difficoltà vissute nel Paese, specialmente nelle regioni meridionali. Immagini, a volte vere icone, che si aggiornano o si sovrappongono a quelle già note al Sud: dalle “cattedrali nel deserto” alla richiesta di diritti, lavoro, giustizia sociale e legalità, solidarietà, beni collettivi.

Il quadro è questo, ma, come affermava Einstein, “è dalla crisi che nasce l’inventiva”. Ed è proprio in questi momenti che emergono con più forza idee ed esperienze “nuove”, che si intrecciano e si confondono in un comune sentire: riscatto e senso di comunità. Segni che si ritrovano nei volti della gente e delle città, nei momenti di vita pubblica e nell’ambiente che ci circonda, nella dignità e nella voglia di riscatto dei giovani (due su tre senza lavoro).

L’obiettivo fotografico guidato dalla sensibilità dei cittadini può svelare questi segni che animano il nostro quotidiano, cogliere “spread experiences” e dare una risposta (fotografica) alla reale situazione del vivere al Sud.

Non ci sono vincoli sulla composizione fotografica. Selezioni di foto potranno essere pubblicate sul sito internet e sul Bilancio di Missione della Fondazione CON IL SUD e, grazie alla rinnovata collaborazione con MarteLive, verranno proiettate all'interno degli eventi del decennale festival multi-artistico rivolto ai giovani talenti (www.martelive.it). Inoltre, alle foto più interessanti sarà riservato uno spazio formato POSTER (60x75cm) all’interno della Newsletter della Fondazione, che viene inviata gratuitamente in formato cartaceo a migliaia di destinatari (istituzioni, fondazioni, associazioni, media, cittadini) e che può essere richiesta tramite il sito della Fondazione.

Per partecipare inviate 5 foto in formato digitale JPG all'indirizzo comunicazione@fondazioneconilsud.it, inclusive  di nome e cognome dell'autore, località dello scatto, didascalia e liberatoria sottoscritta per l'utilizzo ai fini non commerciali delle immagini e rispetto dei diritti d’autore e norme sulla privacy. La liberatoria è scaricabile dal sito www.fondazioneconilsud.it

Scadenza 15 APRILE 2012
L’INIZIATIVA È GRATUITA E APERTA A TUTTI

Nessun commento:

Posta un commento