17 dicembre 2014

Sul ritratto

Libri in Corsini

L’immagine che siamo.
Ritratto e soggettività nell’estetica contemporanea
a cura di Maria Giuseppina Di Monte, Michele Di Monte, Henri de Riedmatten, Carocci editore, Roma 2014


Galleria Nazionale d'Arte Antica di
Palazzo Corsini

Via della Lungara, 10 - Roma

Giovedì 18 dicembre 2014, ore 17.30


Interverranno

la Soprintendente Daniela Porro; il direttore della Galleria Giorgio Leone;
Augusto Gentili, già professore di Storia dell’Arte Moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia; Marco Ruffini, professore di Storia della Critica d’Arte alla Sapienza Università di Roma

         La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, diretta da Daniela Porro, è lieta di invitare il pubblico alla presentazione del volume “L’immagine che siamo. Ritratto e soggettività nell’estetica contemporanea”, a cura di Maria Giuseppina Di Monte, Michele Di Monte e Henri de Riedmatten, all'interno dell'iniziativa “Libri in Corsini” organizzata da Giorgio Leone, direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini, con la collaborazione di Silvia Pedone, il giorno 18 dicembre 2014, alle ore 17.30.

         Il volume affronta, secondo angolature diverse e complementari, il tema del ritratto nei suoi problematici rapporti tra tradizione e attualità, e cerca di rimettere in discussione alcune questioni chiave. In che misura il ritratto è veramente “specchio dell’anima”, come ripete un adagio comune? E se invece, al contrario, è solo una maschera, come funziona il dispositivo di credenze che la sua finzione teatrale mette in scena? Che ne è, oggi, del genere ritrattistico? In cosa consiste la reale visibilità di quell’“immagine” che sembra ancora ossessivamente ambita e ricercata, di quell’immagine che siamo, o che crediamo di essere?

Nessun commento:

Posta un commento