10 dicembre 2015

Biscotti decorativi



Questa ricetta è molto semplice, richiede pochi ingredienti, ed è un passatempo per creare dolci biscotti in vista delle prossime festività del mese di dicembre. Volendo si possono adoperare anche per guarnire l'albero, al posto delle solite decorazioni, ammuffite magari nelle scatole e diventate un pò kitsch... Insomma un esperimento che può far gola a chiunque, lasciando naturalmente in forma e integro il vostro albero natalizio.

INGREDIENTI
80 g di farina
50 g di burro
50 g di zucchero a velo

Secondo le indicazioni del mio ricettario sperimentale si procede sciogliendo il burro in un tegame, a fuoco lento. Si incorpora la farina setacciata, lo zucchero a velo e il burro raffreddato fino a ottenere un impasto simile alla pasta frolla. Si stende l'impasto, dopo averlo fatto riposare in frigo 10/15 minuti, e si adoperano le formine per ricavare i biscotti. In mancanza di queste, anche l'orlo di tazze e bicchieri sono adatti allo scopo.
Aiutarsi con una paletta per trasferire i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e imburrata. La cottura è relativamente breve, circa 5/10 minuti, dipende dallo spessore dei biscotti e dalla temperatura del forno. 
Ricordarsi di preriscaldare il forno. Temperatura ideale: 180°.

Nessun commento:

Posta un commento