24 febbraio 2016

Incontri d'arte a Villa Medici


I giovedì della Villa
Questions d’art

2° appuntamento
giovedì 25 febbraio 2016


La città storica: un modello in rovina
conferenza di SALVATORE SETTIS
archeologo e storico dell’arte

ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili


È Salvatore Settis il protagonista del secondo appuntamento de I giovedì della Villa. Questions d’art, il ciclo dedicato alla creatività contemporanea organizzato dall'Accademia di Francia a Roma, diretta da Muriel Mayette-Holtz. Giovedì 25 febbraio a Villa Medici, alle ore 20.30, l’archeologo e storico dell’arte terrà una conferenza dal titolo La città storica: un modello in rovina, preceduta, alle ore 19.00, da un momento informale alla presenza dello stesso Settis.
Salvatore Settis lavora da diversi anni sul tema del patrimonio pubblico e della sua eredità culturale, e in modo particolare sui suoi significati antropologici e simbolici. Il suo ultimo libro, pubblicato nel 2014 da Einaudi, è stato tradotto in francese con il titolo Si Venise meurt (Hazan, 2015). Ha diretto con Monica Preti il convegno Villes en ruines : images, mémoires, métamorphoses che si è tenuto al museo del Louvre dal 18 al 20 ottobre 2013, i cui atti sono appena stati pubblicati (Hazan, 2015).
Settis ha diretto a Los Angeles il Getty Research Institute (1994-1999) e a Pisa la Scuola Normale Superiore (1999-2010). È stato presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali (2007-2009) ed è tra i fondatori dell’European Research Council (2005-2011). Visiting Professor in varie università europee ed americane, ha ricoperto recentemente la Cátedra del Museo del Prado a Madrid (2010-2011) e la Cattedra Borromini all’Università della Svizzera Italiana (2014-2015). È membro di diverse accademie, come ad esempio l’Accademia dei Lincei, l’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres, l’Académie Royale de Belgique, l’American Philosophical Society di Philadelphia, l’American Academy of Arts and Sciences e di molte altre. Dal 2010 è presidente del Consiglio scientifico del museo del Louvre.
I giovedì della Villa sono l’appuntamento settimanale e gratuito per incontrare artisti e studiosi di tutti gli ambiti della creatività e della conoscenza. Questi incontri possono prendere la forma di una conferenza, un dialogo o una proiezione cinematografica, un concerto o uno spettacolo. Tra i tanti altri ospiti del ciclo, l’attrice e regista Valeria Bruni Tedeschi, il matematico ed economista Laurent Derobert, la regista Liliana Cavani, la fotografa Letizia Battaglia, gli artisti Nico Vascellari, Claire Fontaine, Grazia Varisco, la storica dell’arte Jacqueline Lichtenstein, la costumista Maria Chiara Donato.


Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).
I giovedì della Villa – Questions d’art si svolgono tutti i giovedì a partire dal 18 febbraio 2016 (con una sospensione estiva durante i mesi di luglio e agosto).
Ogni giovedì si articola in due appuntamenti, alle 19.00 e alle 20.30.
Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano.


Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
viale Trinità dei Monti, 1 - 00187 Roma

T +39 06 67611 www.villamedici.it

Nessun commento:

Posta un commento